Serramenti in pvc, alluminio, legno: quale scegliere?

Settembre 18, 2014 Categoria: ,

L’articolo, ha come scopo primario, la valorizzazione dei serramenti in pvc in quanto, siamo certi, che la qualità degli infissi da noi commercializzati e installati da oltre 30 anni, siano di altissimo livello.

 

In queste poche righe cercheremo di affrontare la questione da due unti di vista:

  1. Confronto con gli altri serramenti realizzati con materiali differenti come il legno e alluminio
  2. Come un serramento in pvc si integra perfettamente con lo stile di una casa, un ufficio o di un hotel.

Purtroppo molte persone associano i serramenti in pvc ad un prodotto “povero” e con una scarsa propensione al design, alla sicurezza, all’affidabilità e al comfort abitativo. Cercheremo, in poche righe, di aiutarti a comprendere il valore e la qualità di una finestra o porta finestra in pvc.

La questione prezzi è stata volutamente tralasciata in quanto, per tutte le 3 tipologie di prodotto, esistono diverse fasce di qualità con i rispettivi prezzi.

Serramento in pvc… evoluzione della specie

Il Pvc, come la maggior parte dei materiali plastici, è – grazie alla ricerca di soluzioni sempre più efficienti – in continua evoluzione.

Questo punto è molto importante in quanto ti fornisce un ulteriore parametro di valutazione. La scelta di un serramento dovrebbe, secondo noi, seguire questi 4 punti principali:

  1. individuazione e risoluzione del problema (vedi alcuni esempi riportati nella sezione lavori)
  2. qualità del prodotto (certificazioni, garanzia e assistenza sul prodotto)
  3. rapporto qualità-prezzo
  4. affidabilità dell’azienda venditrice e installatrice.
finestre porte finestre quale compro
Portafinestra scorrevole traslante Mdb Portas Nurith

Serramento in pvc e design?

Questo dubbio assale molti di coloro che cercano di capire se la soluzione “serramento in PVC” potrebbe essere quella giusta.

Per fornire una risposta veloce e chiara, abbiamo deciso di farti vedere alcune soluzioni che sono state adottate presso abitazioni e/o alberghi.

Nella gallery vi sono esempi di perfetta integrazione con l’arredamento o la facciata della casa, anche in situazioni critiche,  come quelle dedicate alle case d’epoca.  Il numero e la qualità delle rifiniture (anche simil legno) ci permettono di garantire una più che una perfetta integrazione.

Molti Alberghi, Hotels, Bed and Breakfast, Immobili pubblici, hanno deciso di adottare una soluzione con un infisso in pvc, proprio per l’elevata qualità e efficienza oltre all’elevato rapporto qualità/prezzo e soprattutto perché durano nel tempo e la manutenzione è ridotta al minimo. Inoltre occorre ricordare che è sempre meglio inserire a Milano, Monza o altre città con una elevata rumorosità (traffico, locali pubblici ecc…) serramenti anritumore in quanto il rumore esterno può essere ridotto del 80%; a tal proposito ti consigliamo di leggere l’articolo sui serramenti antirumore da noi pubblicato.

Confronto tecnico: la condensa e i serramenti

L’immagine evidenzia quanto un serramento in alluminio o in legno abbiamo caratteristiche inferiori rispetto ad un infisso in alluminio.

Dati tecnici hanno dimostrato che i serramenti in pvc, hanno – a pari caratteristiche di spessore e tipologia di vetri – prestazioni termo-acustiche superiori rispetto ai serramenti in legno e alluminio.

serrameni in pvc e alluminio a confronto

Prodotti correlati

[contact-form-7 404 "Non trovato"]