Infissi in pvc, porte blindate e grate per la tua sicurezza

Luglio 16, 2016 Categoria: , ,
casa tapparelle classiche mdb portas nurith

Spesso in alcune abitazioni, particolari murature o restrizioni di spazio impediscono l’installazione di serramenti “esterni” alle finestre, quali grate o persiane di sicurezza.

In questi casi, per non limitare la protezione delle case, specie per le abitazioni poste in zone a rischio, oppure per le tipologie in cui gli accessi sono facilmente penetrabili (piani bassi, ville e villette), gli infissi in pvc a prova di ladro ci vengono incontro dandoci tutta la sicurezza di cui la nostra casa ha bisogno.

Tutte i nostri serramenti in pvc avendo l’anima in acciaio hanno – da un punto di vista strutturale – una ottima resistenza allo scassinamento, con gli opportuni accorgimenti è possibile elevarne la resistenza.

Gli infissi in pvc per la sicurezza:

sono anche meno impattanti delle grate o persiane antieffrazione, perché la loro “naturale” presenza ben si adatta a tutte le varietà di immobili e a tutti gli edifici, ovviamente con l’aggiunta di elementi preziosi che ci sono ma non si vedono e che consentono di aumentare il livello di protezione.

Se hai già ordinato o installato degli infissi senza pensare alla sicurezza e senza che il tuo fornitore te l’abbia fatto notare, hai la possibilità di riconvertire il tuo infisso, vecchio o nuovo che sia, in un infisso di sicurezza! Contattaci ora>

4 punti da tener in considerazione per scegliere infissi di sicurezza:

Vetro anti sfondamento blindato   con camera daria

1) Primo: a tutte le linee di serramenti in pvc possono essere applicati vetri speciali

Non ci sono particolari restrizioni. E’ possibile applicare vetri antisfondamento a tutte le finestre e portefinestre, siano esse ad apertura a battente che scorrevoli, ad apertura a libro o a bilico.

La norma UNI 7697 indica le tipologie vetrarie da utilizzare qualora la rottura del vetro possa arrecare danno a persone o a cose.

Per la sicurezza delle nostre case ci interessano qui due tipologie:

  • I vetri antisfondamento sono composti generalmente da numerose lastre di vetro sottili e fogli di PVB più spessi.
  • I vetri stratificati, lastre di vetro piano sovrapposte unite a fogli sottili di PVB, la cui cottura in autoclave li rende molto robusti ed in grado di resistere a tentativi di sfondamento o colpi di arma da fuoco.

Sarebbe bene inoltre che il vetro fosse incollato alla struttura su tutto il perimetro per trasformarsi in un tutt’uno con la struttura al fine di essere resistente a tentativi di scasso di vario genere.

Maniglia Drei Keep per finestre e portefinestre con serratura di sicurezza

2) Secondo:
tutti i tipi di infissi in pvc si possono dotare di serratura di sicurezza

Anche in questo caso, le forme, le modalità di apertura non costituiscono un vincolo.
I sistemi di chiusura e meccaniche di sicurezza garantiscono un ottimo grado di impenetrabilità e in qualche caso risultano anche più efficienti di grate artigianali non conformi alle normative di sicurezza o mal montate.
Questi sistemi non richiedono interventi strutturali e non costituiscono in nessun modo un’alterazione né dell’infisso, né delle pareti o del contesto circostante.

Serramento in legno pino netto finestra particolare anta secondaria e sistema di chiusura con asta a leva

3) Terzo:
la sicurezza degli infissi in pvc è una questione di materiali

Non solo vetri di sicurezza e sistemi di chiusura antieffrazione. I serramenti sicuri sono il risultato di un mix di elementi in cui i materiali sono importantissimi. Per garantire la “potenza” e ma anche la funzionalità nel tempo, i rinforzi interni al top dovrebbero essere con doppia anima in acciaio zincato sia nel telaio che nella ante.

FinestrainpvcscorrevolePrma

4) Quarto: la ferramenta del serramento fa la differenza

La ferramenta dei serramenti ne definisce la manovrabilità ma soprattutto la sicurezza.Si parte da una protezione base ad un livello di sicurezza elevato.

  • Nottolino a fungo. Mentre il nottolino a rullo tradizionale offre una garanzia di tenuta agli agenti atmosferici, ma non protegge in modo efficace contro tentativi di furto, il nottolino a fungo, ormai di serie su tutti i nostri infissi, è indispensabile per un livello di sicurezza base, garantita dall’incastro del fungo nello scontro, che vincola l’anta al telaio, rendendo così difficili i tentativi di scasso del serramento.
  • Punti di chiusura antieffrazione per proteggere l’angolo più attaccato (in corrispondenza dell’angolo inferiore). Fornisce una protezione antisollevamento nella parte della finestra più attaccata dai malviventi, mentre il piastrino antitrapano ostacola l’apertura a seguito della perforazione dell’anta e la chiave blocca la maniglia che non può girare né a ribalta, né agendo sui nottolini con una leva.
  • Punti di chiusura antieffrazione per ogni angolo. Martellina, piastrino antitrapano più 4 punti di chiusura antieffrazione nell’anta primaria e 3 in quella secondaria forniscono le prestazioni del livello di sicurezza di base e un buon grado di protezione contro i tentativi di scasso attraverso carichi dinamici (calci, spallate, ecc.), contro aperture a seguito di perforazioni dell’anta e protezione antisollevamento.
  • Ferramenta Tricoat. Creata per resistere alla corrosione, offre anche un buon grado di protezione prevedendo l’uso di un unico riscontro antieffrazione posizionato nel lato inferiore della finestra, un riscontro antieffrazione doppio o l’uso di due riscontri antieffrazione per anta.

Quando c’è di mezzo la sicurezza… è determinante affidarsi ad un consulente esperto!

In linea di massima questi sono gli aspetti principali che dovreste tenere in considerazione nell’acquisto di infissi in pvc sicuri. Attenzione alla scelta fai-da-te, perché ogni serramento deve essere specifico in considerazione della sua ubicazione e delle singole esigenze, insomma “Serramento giusto al posto giusto”, che è anche il nome della nostra iniziativa che permette di acquistare serramenti e infissi in pvc più idonei alla tua casa e nel rispetto della tua disponibilità economica.

Prodotti correlati

[contact-form-7 404 "Non trovato"]