Scegliere un serramento antirumore non è mai stato così facile!

Marzo 2, 2018 Categoria:

Il traffico incessante, il rumore emesso dai cantieri, ma anche l’eccessivo vociare dei vicini sono solo alcuni dei fattori che incidono sulla tua quiete domestica.

Per proteggerti dall’inquinamento acustico tipico delle grandi città risulta perciò necessario isolare la tua casa o il tuo ufficio dai rumori esterni.

Come fare? Tenuto conto che le pareti perimetrali, essendo di solito molto spesse, hanno proprietà fonoassorbenti adeguate, sarà necessario intervenire sui serramenti, l’anello debole dell’isolamento sonoro complessivo di qualsiasi appartamento. I rumori esterni s’insinuano infatti nelle abitazioni proprio attraverso le finestre, le porte, i cassonetti e le prese d’aria.

Per poter scegliere il serramento antirumore più indicato è fondamentale però tener conto di alcuni elementi prima di procedere con l’acquisto. Per questo abbiamo deciso di creare una guida che ti permetterà di scegliere il serramento in grado di rispondere alle esigenze della tua casa o del tuo ufficio.

La scelta del materiale

Particolare attenzione va posta nella scelta del materiale utilizzato per la struttura portante della finestra o porta-finestra.
In particolare il pvc è sicuramente la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo, a fronte di alte prestazioni tecniche e un’ottima combinazione tra estetica e durevolezza del prodotto.

La scelta dei vetri

La capacità isolante dei serramenti antirumore dipende prevalentemente dal vetro installato. È infatti fondamentale che le finestre siano caratterizzate da un vetro stratificato ad alto abbattimento acustico compreso tra i 30 e i 46 dB.

Particolare attenzione alle guarnizioni

Durante la sostituzione dei serramenti il rischio è di trascurare per inesperienza uno degli accessori più importanti: la guarnizione. Per creare un isolamento acustico adeguato è necessario che le finestre o porte-finestre siano dotate di guarnizioni doppie o addirittura triple.

La posa in opera

Al fine di non vanificare la prestazioni fonoassorbenti e insonorizzanti del serramento scelto, è necessario che la posa in opera sia effettuata da professionisti esperti. È infatti importante che sia gestito correttamente il giunto di posa tra infisso, controtelaio e muratura, in questo modo sarà possibile eliminare ogni potenziale micro-falla.

CONSIGLIATO DA NOI

La linea di serramenti in pvc MD/76, prodotta dalla storica azienda italiana Nurith, è stata progettata per appartamenti e uffici adiacenti a zone ad alta densità di traffico o situati in corrispondenza di locali pubblici, aeroporti e cantieri.
Alcune caratteristiche:
– la vetrata isolante integra un vetro rivestito di un fine deposito trasparente a base d’argento e un vetro stratificato acustico composto da due lastre assemblate tra loro grazie a uno o più film plastici.
– l’insonorizzazione del cassonetto e l’installazione di tre guarnizioni neopreniche a deformazione controllata contribuiscono a garantire un considerevole abbattimento dell’inquinamento acustico.

Specifiche Tecniche

  • Trasmittanza: Uf= 1,2 (W/m²K)
  • Camere: 5
  • Riciclato: SI
  • Classe: PVC S
  • Guarnizioni:  3
  • Rinforzo:  in acciaio
  • Sezione: anta 76 mm
  • Telai disponibili:  L,Z

Profilo: Uf=1,3 W/m²K

Finestra: Uw fino a 0,82 W/m²K ed Rw fino a 45 dB con appositi accorgimenti

[mk_divider style=”shadow_line” margin_bottom=”40″]

Dai un’occhiata alla vasta gamma di rifiniture e varianti disponibili  “Serramenti in pvc: rifiniture e colori”

Prodotti correlati

[contact-form-7 404 "Non trovato"]